sabato 29 luglio 2017

Stemma di Vimodrone

La foto dello Stemma è preso da : 
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Vimodrone-Stemma.png

Lo studio dell'araldica è veramente interessante. Fin dall'antichità, dal Medioevo in poi, si sviluppò un sistema di identificazione soprattutto delle casate tramite tali stemmi. Si pensa infatti che l'araldica sia nata nei momenti dei giochi dei tornei (medioevali) proprio per riconoscere la casata dei nobili, altri invece identificano le Crociate come momento storico rilevante nel quale i componenti dell'aristocrazia si riconoscevano con i gonfaloni. 
Ritornando ai giorni nostri, lo stemma è l'insieme di figure,colori e ornamenti che contraddistinguono una persona, o una famiglia, un ente o una istituzione. Da qui ogni città o paese ha un proprio stemma . E arriviamo a quello della nostra Vimodrone. Si cita : " D'oro, alla torre di azzurro aperta e finestrata del campo, accostata da due leoni di rosso affrontati e controrampanti" dal D.C.G. del 25 febbraio 1936. Ma perchè una torre azzurra e due leoni rossi ??? Tornando indietro nel tempo: si sa che dal 1648 la famiglia feudataria di questo territorio era l'antica famiglia Modroni (o di Vimodrun), e secondo lo Stemmario Trivulziano lo stemma di tale famiglia risulta così : d'oro, alla torre d'azzurro, merlata alla guelfa, aperta e finestrata del campo, sostenuta da due leoni di rosso. Dal 1690 il territorio passa all 'illustre famiglia dei Visconti di Modrone e il loro stemma è blasonato : si passa da uno stemma diciamo semplice ad aristocratico. Il Leone simboleggia forza, coraggio, nobiltà. Inoltre quando è rosso in fondo d'oro, è contrassegno di un guerriero che sia tutto fuoco nell'eseguire, e pieno di fedeltà nell'operare ...è il nostro caso. La Torre è simbolo di nobiltà antica, l'azzurro simboleggia tutte le virtù più elevate, per quelle spirituali: devozione, fedeltà, castità, giustizia, santità, invece per le qualità mondane: bellezza, nobiltà, fortezza, fermezza incorruttibile, vigilanza, vittoria, perseveranza, ricchezza, amore per la patria, buon augurio, fama gloriosa. Dal punto di vista araldico, la torre "aperta e finestrata del campo" indica che il colore della porta e delle finestre deve essere quello retrostante del fondo dello scudo.
Ritornando allo stemma odierno vediamo che sopra alla torre è presente una corona, questo denomina in genere i comuni. Sotto allo stemma notiamo un ramo d'alloro ed uno di quercia montati a corona, sostenuti da un nastro tricolore.
Ecco qua un breve riassunto del nostro Stemma, spero che questo excursus sia stato interessante. 
Un arrivederci al prossimo post. 

Nessun commento:

Posta un commento