giovedì 28 settembre 2017

Una volpe soccorsa

La fauna lungo il Naviglio Martesana è ricca di varie specie animali, oltre ai celeberrimi germani,alle gallinelle d'acqua,alle folaghe e all'airone cinerino (che ho spesso fotografato), numerosi sono anche alcuni animali selvatici. Infatti, passeggiando lungo la ciclopedonale che da Vimodrone porta agli altri paesi del Martesana, si notano leprotti, qualche scoiattolo, ricci, roditori,nutrie. Una certa sensibilità ecologica ha portato un maggior controllo sia degli scarichi urbani che industriali e questo ha determinato un miglioramento dei nostri parchi. Tra gli animali selvatici ci sono anche cinghiali e volpi. Questa storia parla di una volpe . E' un lunedì, avete presente quei classici lunedì sonnacchiosi, ecco ..... proprio quello. Lunedì 25 settembre. 
Mi arriva una notifica di un post di Facebook dove un signore (che non conosco) chiedeva info ad una mia amica su che cosa si potesse fare per una volpe incastrata in un argine del Naviglio proprio qua a Vimodrone. Una volpeeeee, mi sono chiesta. Da qui il tam tam di notizie. Ho passato il numero di tel. dell'ENPA di Milano, ma il solerte signore si era già attivato a chiamare l'associazione. I soccorritori,vista la situazione, hanno poi chiamato i Vigili del fuoco che con il nucleo sommozzatori sono riusciti ad aiutare la povera e sicuramente spaventata volpina. Un mio conoscente che passava proprio in quel momento ha fatto delle foto che gentilmente mi ha passato e che inserirò qua sotto. Ho inviato il giorno dopo una mail all'ENPA Milano per sapere le condizioni della volpe. Sono stati molto gentili, mi hanno risposto subito mandandomi un resoconto dettagliato ed un video della liberazione della piccola. Infatti il Comunicato stampa riferiva che l'animale era incastrato in una fenditura della sponda del Naviglio e per questo era impossibile per lei risalire gli argini. Il Presidente dell'ENPA Milano Ermanno Giudici, riferisce che a volte gli animali selvatici i si trovano in grosse difficoltà a causa di situazioni impreviste....è proprio il caso della nostra volpe che poi è stata trasportata al CRAS (Centro di Recupero per Animali Selvatici) di Vanzago per accertamenti. Sicuramente godeva di buona salute poichè è stata poi liberata. Che dire tutto bene quel che finisce bene. Ecco di seguito una carrellata di foto di Alessandro Iobbi che ringrazio.

Ecco la volpe incastrata nell'argine

I vigili del fuoco, nucleo sommozzatori 


Il recupero








Vi inserisco anche il link del video del Corriere della Sera : La volpe salvata dal Naviglio torna in libertà    http://video.corriere.it/volpe-salvata-naviglio-torna-liberta/d9fcae38-a1f3-11e7-b0fb-3ce1a382cc56

Nessun commento:

Posta un commento