venerdì 16 giugno 2017

Pensieri ....un ricordo di Alda Merini

E' passato tanto tempo dall'ultimo post. Impegni familiari ed altro mi hanno assorbito talmente tanto che non riuscivo a scrivere nulla. Tuttavia sono riuscita a scattare molte foto,soprattutto serali , al tramonto,sul naviglio. Il Naviglio, questo meraviglioso canale che personalmente mi piace, mi rasserena soprattutto in quei momenti di stanchezza. Una passeggiata in mezzo alla natura. Acqua che scorre lenta. Mi rammento così in un tardo pomeriggio afoso una poesia di un anima leggiadra e complessa allo stesso tempo, Alda Merini, e il suo amore per il Naviglio e Milano:
         Poesia : Camminando sul Naviglio - Alda Merini
           Se tu mi apparissi davanti
            ti cancellerei
              perchè ormai la mia lavagna
                la voglio vuota
                 e pensare a te
                    come l'allievo di una lezione d'amore
                    che non è mai cominciata

Una grande poetessa,molto amata dai milanesi, che ci parla delle sue sofferenze e tormenti con una poesia a volte sussurrata e a volte urlata. Una grande e fragile donna, unica . 
Alda Merini è stata insignita cittadina onoraria di Vimodrone il 19 Marzo 2005 da parte dell'allora amministrazione locale. A lei dedico una serie di foto del nostro Naviglio...ciao Alda.


il riflesso delle case colora di arancione il Naviglio


Un tramonto 

Il Naviglio in una giornata autunnale


giochi di luce di nuvole rosa


Il Naviglio e Villa Cazzaniga

Nessun commento:

Posta un commento