venerdì 14 aprile 2017

Cascina Baiacucco


Cascina Baiacucco

Girovagando in bici tempo fa , mi sono fermata in via Pascoli dove c'è una cascina purtroppo molto rovinata , la Cascina Baiacucco. L'impatto che ho è di "dispiacere" nel vedere le cascine abbandonate e lasciate così ..... nel loro lento degrado. Lo stesso effetto mi ha fatto la Melghera. 


La Baiacucco è una cascina del XVIII secolo ed è privata. Viene riportata dal sito del beni culturali della Lombardia come architettura rurale in cattivo stato. La sua conformazione è quella tipica delle cascine lombarde e cioè a piante quadrata, a due piani l'ingresso è formato da un grosso portone verso ovest ed uno verso sud. Il suo nome ,come la maggior parte delle cascine, deriva da quello dei proprietari.


Purtroppo non sono riuscita ad avere delle notizie più approfondite riguardanti questa cascina , vi lascio una serie di mie foto scattate ovviamente dall'esterno....sperando in un recupero di tale cascina.

Uno dei portoni che si affacciano su via Pascoli






1 commento:

  1. Bei ricordi,sono cresciuta in questa cascina e vederla così mi piange il 💓

    RispondiElimina