domenica 3 luglio 2016

Naviglio Martesana


Naviglio Martesana - Vimodrone


Il naviglio è un canale navigabile, si suddivide in vari canali quindi si parla di Navigli al plurale e si distinguono in :
Naviglio Grande : nasce dal Ticino (vicino a Varese ) fino ad arrivare in Darsena a Porta Ticinese;
Naviglio Pavese : unisce Milano a Pavia ;
Naviglio Martesana : collega Milano al fiume Adda ;
Naviglio di Paderno : unisce Milano al lago di Como ;
Naviglio di Bereguardo : è un "ramo" del Naviglio Grande in zona Abbiategrasso e si dirige verso il Ticino a Bereguardo.
Dopo un breve excursus sui Navigli ,vediamo un pò il nostro Martesana . Viene chiamato Naviglio Piccolo , la sua costruzione fu iniziata per volere di Francesco Sforza e Leonardo diede un contributo alla realizzazione del Martesana con la progettazione delle conche (così si narra ). Nacque come canale navigabile ma poco alla volta si ridusse a canale di'irrigazione , infatti nel 1958 scomparvero gli ultimi  barconi che trasportavano sabbia da Vimodrone a Milano (da Wikipedia ).  Il nome Martesana deriverebbe da un  territorio a nord est di Milano ,secondo alcuni storici da gens Martecia che abitava tali zone.Il più antico accenno della Martesana si troverebbe in un documento del 931  (dalla Treccani ). Storia a parte sempre molto affascinante e colma di vera magia il Martesana nasce dal fiume Adda ,ed esattamente a Trezzo d'Adda per sfociare a Milano e sul suo percorso troviamo Trezzo sull'Adda,Vaprio d'Adda,Cassano d'Adda ,Inzago,Bellinzano Lombardo,Gessate ,Gorgonzola,Bussero,Cassina de'Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Vimodrone,Cologno Monzese,entra poi
in Milano fino ad arrivare alla Cassina de pomm in via Melchiorre Gioia.
E' fantastico fotografare il Naviglio seguendo tale percorso. Con una bicicletta ,tanta voglia di avventura,una buona macchina fotografica e il gioco è fatto.
Metterò in questo post le foto relative a Vimodrone e qualche paese limitrofo.


Naviglio Martesana-Vimodrone




Notturna Naviglio Martesana - Vimodrone



Naviglio Martesana - Cernusco sul Naviglio







Nessun commento:

Posta un commento