mercoledì 3 agosto 2016

Villa Torri



Villa Torri 


Passeggiando per il centro del paese , si nota lungo la via Sant'Ambrogio una antica dimora i cui proprietari era una famiglia nobile . E' una villa padronale del 1700 ,vengo a sapere che era una villa dove venivano a soggiornare i signori di Milano. 




Il portone di questa villa è originale e l'edificio è sotto la protezione della sovraintendenza alle Belle Arti e Paesaggio (Vimodrone è compresa nella zona Adda Martesana ) . A volte in questo edificio si svolgono delle mostre e proprio in occasione di una di queste entro nella villa .....mi appare in tutta la sua bellezza una fantastica Magnolia ,il famoso albero centenario di cui tanto avevo sentito parlare ma che non avevo ancora visto.


La Magnolia,albero centenario

Rimango veramente colpita dalla sua maestosità,veramente imponente,è del 1800. Spulciando su internet apprendo che a Vimodrone  ci sono circa 6.000 piante classificate ed ovviamente questa Magnolia è il Numero 1. Ci credo !!!!!
Questa villa è suddivisa a nord da un corpo padronale nel cui interno si notano dei camini.


Questo è uno di quelli che si nota entrando sulla sinistra




Un altro tipo di camino


Rimanendo nel cortile verso sinistra vi abitava il fattore mentre sulla destra c'erano le stalle.


C'erano le stalle ma purtroppo sono in rovina

Alle spalle della villa si trova il giardino ora Parco Torri.


Retro di Villa Torri


Una delle cose che mi ha più colpito di Villa Torri oltre all'albero centenario è l'orologio ,sono appassionata di meridiane,speravo di trovarne una qui dentro ma questo orologio lo trovo comunque interessante  .


orologio Torri

 Ma anche alcuni angolini veramente unici come questo.


Parte interna con scala che porta alle stanze


Mie considerazioni : è una bella villa,da mettere sicuramente in sicurezza e da riqualificare. E' un gioiellino del nostro paese di cui andare fieri. Speriamo in un prossimo futuro di rivederla bella com'era in passato.







3 commenti: