sabato 21 gennaio 2017

Parrocchia di San Remigio

San Remigio
E' sempre interessante scoprire la storia degli edifici ed in questo caso di una chiesa . Ci passi davanti e dai per scontato che sia li' da sempre , finche' poi ti chiedi quando e' stata costruita, la tipologia di stile,ecc. La Parrocchia di San Remigio a Vimodrone è una chiesa cattolica di stile tardo-barocco ma e' interessante sapere che evoluzione ha avuto nel corso dei secoli. Facciamo un passo indietro nel tempo. 


Particolari giochi di luce delle vetrate sugli arazzi
All'epoca dell'alto Medioevo esistevano una serie di chiese rurali dotate di battistero dette Pieve che stavano al centro di una circoscrizione territoriale civile e religiosa . Alla Pieve dipendevano poi tutte le altre chiese e cappelle prive di battistero. Successivamente nel Basso Medioevo poi le funzioni della Pieve vennero esercitate dalla Parrocchia. 
Siamo nel 1288 e la giurisdizione della chiesa di San Remigio  era sotto la Pieve di Gorgonzola. Quindi a quell'epoca San Remigio era gia' costruita e molto probabilmente non era esattamente come la vediamo ora .... Affinche' San Remigio potesse avere l'autonomia ecclesiastica (siamo intorno alla seconda meta' del 1500) la popolazione di Vimodrone doveva impegnarsi al mantenimento del parroco e della casa parrocchiale, per farla breve dopo vicissitudini ed incontri ecclesiastici il 1° Aprile 1578 la parrocchia ebbe piena autonomia. Successivamente con la visita pastorale nel 1610, Federico Borromeo decreta la costruzione della sacrestia e del campanile. In seguito grazie ad una visita pastorale del Cardinale Pozzobonelli in San Remigio l'allora parroco Don Trigella  ebbe il consenso per la ricostruzione . La chiesa e la casa parrocchiale vennero demolite fatta eccezione per il campanile e i lavori finirono nel 1779. Una particolarità....dato che il vecchio campanile era più basso rispetto alla chiesa , i rintocchi delle campane risultavano molto forti cosicchè dopo le lamentele degli abitanti delle cascine il campanile venne rialzato nel 1847.  Nel 1938 vennero costruiti due transetti laterali per allargare la chiesa. Il Cardinale Schuster nel 1941 riconsacra la chiesa . Negli anni a venire molteplici furono gli interventi per la ristrutturazione di San Remigio . 
Per una più completa e dettagliata informazione vi metto il link del sito della Parrocchia di San Remigio  http://www.parrocchiasanremigiovimodrone.org/


San Remigio in notturna
Ecco il video da youtube : una miscellanea di foto scattate a Maggio, Ottobre e Dicembre 2016
https://www.youtube.com/watch?v=LVAN3YwZ4Wo

Nessun commento:

Posta un commento