mercoledì 5 ottobre 2016

Ampolle votive



Roberto in Santa Maria Nova con le Ampolle che ha realizzato 

Stupore . Si' stupore e' la parola esatta. Conosci delle persone poi conosci le loro storie,il loro lavoro  e rimani incantata. Questo e' quello che mi e' successo. Roberto e' un signore Vimodronese che canta nel Coro di cui faccio parte anch'io. Il coro InCanto. Tante belle persone,uniti dalla passione per il canto amatoriale. Un giorno Roberto mi dice :" Eleonora,mi hanno chiesto di fare una mostra in Santa Maria Nova con le ampolle votive che dal 2003 preparo per la festa di Santa Croce. Mi chiedevo se puoi fare delle foto,cosi' da arricchire la mostra ". Lo guardo e dico "Certamente......ma spiegami bene cosa sono , ma soprattutto cosa fai". Mi racconta che lui e' un mastro vetraio in pensione e che dal 2003 prepara queste ampolle (che erano state commissionate dal sindaco di allora e i doni continuano fino ad oggi) per le due parrocchie di Vimodrone durante la Festa di Santa Croce a Maggio. Il dono delle Ampolle è un momento di unione tra la comunita' laica e quella religiosa . Ogni Ampolla e' diversa,ognuna ha un suo studio e una caratteristica. Sono tutte belle. Roberto e',come scrivevo prima, in pensione e mi ha portato nel laboratorio dove lavorava , mi ha fatto vedere come nasce un oggetto ,da un semplice tubo ha realizzato lì davanti ai miei occhi un cagnolino in vetro. Bellissimo. Mi spiega che ha iniziato a lavorare verso i 13 anni e non si e' mai stancato del suo lavoro,tanti oggetti tra i quali un Pinocchio,tante bomboniere, oggetti per laboratori chimici. Mentre mi racconta tutto questo gli brillano gli occhi. Un vero artista. Bella questa storia e grande questo signore dall'animo gentile , un vanto per Vimodrone. Ho scattato tante foto,la mostra e' andata molto bene,la gente e' rimasta affascinata da queste Ampolle. Bravo Roberto !!!!!!


Tutte le Ampolle 


Esposizione in Santa Maria Nova






In laboratorio mentre stava lavorando il vetro


In fondo sull'altare il video che ho realizzato e che è disponibile su youtube



Nessun commento:

Posta un commento