giovedì 15 giugno 2023

Scultura Urbana a Vimodrone: Reperto per un fiore contemporaneo

Novembre 2011, a Vimodrone venne inaugurata una scultura particolare : Reperto per un fiore contemporaneo

Rotonda incrocio via Piave con via Garibaldi

Nel 2011 venne indetto un concorso "Y Pub Art 2011/Assetati di Creatività" per un progetto di arredo urbano. L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia di Milano, dal Comune di Vimodrone e realizzata con Ricoh Italia . La location identificata per installare l'opera era la rotonda tra via Piave e via Garibaldi; tra i molti progetti giunti venne premiato quello dell'artista Carmine Chicco Sabbatella il secondo premio a Veronica Cestari, con l’opera “Casette”, infine il terzo premio a Simone Bonetta e Andrea Guerra con l’originale “Dardo Romantico” 

La premiazione dei vincitori del concorso nazionale di arte contemporanea per giovani artisti “Y-PUB ART/Assetati di creatività” si svolse a Milano nella sala Affreschi di Palazzo Isimbardi. L'opera vincitrice di Carmine Sabbatella è veramente imponente e le sculture saltano subito all'occhio. 




Si tratta di tre elementi in ferro forgiato alti 6 metri, l'artista ha utilizzato i colori dello stemma di Vimodrone : il giallo per la foglia di granturco, il rosso per la pianta di bambù e il blu per la Palma. Queste tre foglie rappresentano per l'artista il connubio tra natura e urbanizzazione. 

Nel cartello dedicato all'opera è così scritto : " Introdurre nello spazio abitativo i valori dell'eleganza attraverso l'essenzialità, la bellezza che si afferma mediante l'atto plastico di concentrazione sulla natura; alla monumentalità naturale dell'albero risponde in forma di colloquio la tesa elevazione simbolica delle tre foglie, la loro leggerezza linearità, l'imprevista tensione minimale."



Mi piace molto quest'opera, l'impatto visivo è fenomenale. Complimenti all'artista che ha voluto rendere Vimodrone ospitale con queste opere legate al rapporto fra urbanizzazione e natura. 

Di seguito la foto trovata on line dal sito informazione.it la premiazione di Carmine Sabbatella con il sindaco di Vimodrone Dario Veneroni, l'assessore alle politiche giovanili della Provincia di Milano Cristina Stancari.

Ecco l' articolo

Dalla pagina Facebook di Carmine Sabbattella la foto dell'inaugurazione, scatto molto bello.


Cliccare Qua per vedere il post di Facebook dell'artista. 


2 commenti:

  1. Sono gradevolissime e fanno ricordare la natura. In città ci volevano delle belle opere così. Continua, Carmine, sei bravo!

    RispondiElimina
  2. Grazie, Carmine Sabbatella è un artista unico

    RispondiElimina